Diritto di Recesso

Il Decreto Legislativo 206/2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, prevede all'articolo 5 la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore, di recedere dall'acquisto in modo incondizionato, cioè senza dover fornire a Giaca.it alcuna spiegazione, dei prodotti acquistati da Giaca.it entro un termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Giaca.it rimborserà al consumatore la somma eventualmente già versate per l’acquisto dei prodotti, ad eccezione delle spese per la consegna e la restituzione del o dei beni acquistati, che restano a carico dell’Acquirente.

Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo aver concluso la procedura di acquisto e comunque entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal ricevimento della merce, mediante comunicazione a Giaca.it della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:

  • numero e data della fattura o in alternativa numero dell’ordine effettuato

Nel caso in cui l'intestatario del conto fosse diverso da quello della fattura occorre indicarlo. La comunicazione del recesso e i dati sopra richiesti possono essere trasmessi a Giaca.it inviando una e-mail all'indirizzo info@giaca.it. Al ricevimento della mail con richiesta di recesso, sarà indicata la procedura di recesso.

La spedizione dei prodotti restituiti va effettuata con corriere espresso tracciato ed assicurato. I costi di spedizione restano a totale carico del cliente e non sono in nessun caso rimborsati. Prima della restituzione, occorre avere l’autorizzazione al reso da Giaca srl 

Una volta ricevuti i prodotti oggetto del recesso Giaca.it provvederà tempestivamente, e comunque non oltre i 14 giorni, al rimborso delle somme versante dall’Acquirente. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

  • il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato;
  • tutti i prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;

Qualora il prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato , questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti.

Giaca non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.

Gli articoli dovranno essere restituiti :

  • correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
  • muniti del documento di acquisto (fattura), in modo da permettere a Giaca.it di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
  • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.
  • Ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.
  • Gli articoli devono essere restituiti nuovi o inutilizzati e contengono tutto il materiale originale incluso con la spedizione.
  • Tutti i pacchetti devono essere inviati tramite un metodo tracciabile. Non siamo responsabili dei pacchi smarriti durante il transito.
    Si prega di prestare attenzione a che le spese di spedizione non sono rimborsabili.
  • Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Giaca.it provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato (escluse le spese di spedizione) per i prodotto/i di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati forniti dal Consumatore, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.
  • Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace ed Giaca.it provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
  • Giaca.it ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.
  • ATTENZIONE: il diritto di recesso può essere esercitato solo se la merce è perfettamente integra in ogni sua parte e non aperta o usata, imballata accuratamente in modo da preservarne gli involucri originali. Qualora Giaca.it dovesse ricevere articoli di ritorno danneggiati o manomessi, ovvero senza aver seguito le suddette precauzioni di spedizione, non provvederà al rimborso dell’importo versato per l’acquisto dei prodotti, ma renderà il prodotto al Cliente addebitando le relative spese di spedizione. Giaca garantisce i prodotti da qualsiasi difetto.
E-Commerce powered by LoFaiTu.it